mercoledì 9 ottobre 2013

Imparare la geometria non è mai stato così facile con Montessori Geometry

I bambini sono naturalmente attratti dalla matematica, per questo Maria Montessori ha ideato un materiale specifico che permette di approcciare in modo sensoriale le forme geometriche fin dalla più giovane età.


Sviluppatore: Les Trois Elles
Età: 6-8 anni
Prezzo: 2,99€







[...] Infatti tra gli elementi principali della teoria della pedagogista vi sono le classi di età mista, la scelta dello studente all'interno di una gamma di opzioni prestabilite di attività da svolgere e un modello costruttivista in cui
gli studenti imparano il concetto di lavorare con gli oggetti, piuttosto che con istruzione diretta, con l'utilizzo di materiale didattico specializzato e sviluppato da Montessori e dai suoi collaboratori [...] [Wikipedia]

Montessori Geometry riproduce proprio questo materiale, permettendo al bambino di scoprire la geometria attraverso gli oggetti.
Lo scopo non è di insegnare la geometria, ma di aiutare lo sviluppo dello spirito matematico del bambino.
Approcciando in modo ludico e sensoriale la varietà di forme geometriche e raggruppandole in diverse famiglie, il bambino soddisfa la sua curiosità e sviluppa il suo senso logico.

In questa App troverete l'armadietto delle forme geometriche, le immagini in cui il bambino associerà le forme al mondo reale, i cartoncini e le forme 3D, dei giochi, il memo e un sistema di motivazione con premi e medaglie

Gli sviluppatori raccomandano ai genitori di accompagnare i bambini durante l’apprendimento alternando momenti di gioco autonomo con momenti d’interazione.

Ci siamo stupiti del modo approfondito in cui viene trattato l'argomento: il bambino viene messo nelle condizioni di imparare la geometria in modo dettagliato, divertendosi.





Montessory Geometry è in italiano, consigliata per bambini dai 6 anni in su ed è disegnata per iPad e iPhone.

  


Ti può interessare anche:   



Montessori Numberland HD









Vuoi essere sicuro di leggere tutte le nostre recensioni e partecipare a contest esclusivi? Iscriviti alla nostra Newsletter o ai nostri Feed e condividi questo post con i tuoi amici!  


 

2 commenti:

  1. ciao! sullo stesso genere conosci Contabosco? è carinissima!
    https://itunes.apple.com/it/app/contabosco/id673101369?mt=8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! La recensirò a breve! Hai qualche altra app preferita che usi con i bambini?

      Elimina