venerdì 25 ottobre 2013

Hopscotch: salve mondo!

Una volta si partiva dal sistema binario, poi si passava all'esadecimale, per poi iniziare a creare qualche piccolo flow chart, e la più grande soddisfazione arrivava quando il primo programmino composto da 2 righe di codice generava la scritta "Salve Mondo".
Ovviamente parliamo di anni in cui gli Hard Disk erano da 40MB, c'era la shell di DOS e i fosfori verdi.


Sviluppatore: Hopscotch Technologies
Età: 9-11 anni
Prezzo: Gratis 

 



Con l'avvento dei tablet e del mondo delle App le persone (e gli sviluppatori!) hanno potuto dare
sfogo alla loro creatività: la frase Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo ha assunto un significato sempre più vivo.

Ma torniamo a noi.
Hopscotch è un linguaggio di programmazione visivo ispirato a Scratch il progetto del MIT Media Lab che vuole insegnare l’informatica ai bambini.
Hopscotch ha un'interfaccia facile ed intuitiva basata sul drag and drop, con cui i bambini imparano le basi della programmazione e possono creare i loro primi giochi e programmini, con risultati sorprendenti!
Il bambino sceglie un personaggio e gli fà compiere delle azioni in modo molto semplice: è sufficiente che prenda il blocco di istruzioni che gli interessa e che lo sposti nel progetto. se per esempio vuole che il personaggio si muova basta aggiungere il blocco Move e dirgli di quanto, per esempio Move 300.
Allo stesso modo può fargli cambiare la velocità, renderlo più grande o creare dei cicli in cui far ripetere alcune azioni.
Ovviamente è possibile aggiugere tanti personaggi per popolare il gioco.
L'azione parte con il tasto play, ma può anche partire shakerando l'iPad, toccando un personaggio, muovendo l'iPad a destra o sinistra, insomma ce n'è per tutti i gusti!

Un ottimo modo perché il bambino impari i concetti base della programmazione, come i cicli e il settaggio delle variabili.
Sono sicura che anche i genitori si divertiranno a creare dei giochini, o anche solo a far camminare qualche mostriciattolo sullo schermo!





Hopscotch è un'App creata per iPad è


 

Buon divertimento!

Ti può interessare anche: 


Easy Studio 








 Vuoi essere sicuro di leggere tutte le nostre recensioni e partecipare a contest esclusivi? Iscriviti alla nostra Newsletter o ai nostri Feed e condividi questo post con i tuoi amici! 

 
  Eventi 468x60

Nessun commento:

Posta un commento