giovedì 28 novembre 2013

Metodo Montessori: La Prime Operazioni

Oggi e nei prossimi giorni parleremo ancora di Metodo Montessori con Les Trois Elles che abbiamo già intervistato e di cui abbiamo già recensito due app in stile Montessori:
- Numberland HD
- La Geometria Montessori
e Easy Studio che permette di creare filmati in stop motion, dedicata ai bambini dai 9 agli 11 anni.



Sviluppatore: Les Trois Elles
Prezzo: 3,99€







Oggi, con Montessori Prime Operazioni, parliamo di operazioni aritmetiche.
Il Metodo Montessori aiuta da più di 100 anni i bambini a ragionare in modo autonomo e ad imparare dai propri errori.
Lo scopo di quest’applicazione è di spiegare in modo interattivo i concetti di addizione e
sottrazione. Nel momento in cui il bambino ha compreso bene il concetto, può assimilarlo attraverso dei giochi.
E' stato sviluppato un algoritmo unico di progressività dinamica: l’applicazione incoraggia il bambino adattandosi al suo ritmo per un apprendimento naturale e progressivo.

In questa App il bambino dopo aver imparato il concetto base di addizione e sottrazione inizia ad eseguire semplici operazioni aritmetiche (il cui risultato non supera il numero 10) aiutato dalle aste numeriche Montessori con cui il bambino può fisicamente contare gli elementi che compongono l'operazione e avere anche un riscontro visivo.
Nella play box il bambino ha altri due giochi:
- Monster+  e Monster - in cui si eseguono le operazioni contando le biglie
- Bubble Game, per bambini un po' più esperti in cui bisogna trovare il risultato dell'operazione e poi prendere il numero opportuno tra le tante bolle e inserirlo nel posto giusto, il tutto senza farsi distrarre dal mostro.

Un'altra sezione del gioco è dedicata a pari e dispari e alla divisione per due, mentre le tavole aritmetiche stimolano il calcolo a mente.
Entrando invece nel laboratorio i bambini portanno creare il loro personalissimo mostro acquistando le varie parti con i punti guadagnati durante gli esercizi: un modo semplice per farli giocare e per insegnare loro il concetto di acquisto/vendita.

Per voi genitori è importante seguire i bambini nei loro primi passi verso questo nuovi concetti: leggendo la nota  informativa avrete le informazioni sui vari giochi, mentre andando nelle importazioni potete decidere di limitare alcune aree dell'applicazione. Potrete infatti decidere di giocare inizialmente solo con le addizioni e limitare il range di numeri utilizzato, ma anche cambiare lingua e disattivare il cronometro nei giochi in modo da prepare l'ambiente ideale affiché il vostro bambino possa entrare nel mondo dell'aritmetica in modo graduale acquisendo via via sempre più fiducia in se stesso.





La Prime Operazioni è in italiano ed è creata per iPhone e iPad

Buon divertimento!

Ti può interessare anche:




Wee Kids Compilation Vol 2






Condividi con i tuoi amici e seguici Twitter e Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dell'App Store! 



shopping_offers_spring_468x60.gif

Nessun commento:

Posta un commento