sabato 24 maggio 2014

Imaginarium iWow: Atlas Universe

Qualche tempo fa avevo recensito una serie di applicazioni per i nostri "I Giorni della Scienza".
L'idea mi era venuta perché avevo trovato tutta una serie di fantastiche App di Vito Technology, create per noi adulti, ma che entusiasmano anche i bambini di 3 anni (a mia figlia è piaciuta soprattutto Solar Walk).

Dalla nostra visita al Planetario di Torino, seguita dai nostri giorni della Scienza, e da tanti lavoretti e canzoncine che ne sono seguite, ormai mia figlia è un'esperta di Pianeti e Stelle.

E così per Pasqua quest'anno le ho regalato Atlas Universe della serie iWow di Imaginarium, e ho pensato di recensorlo per voi!







Imaginarium, catena di negozi specializzata in giochi educativi per bambini, ha un reparto dedicato alla tecnologia dove, oltre ai tablet Paquito, propone anche la serie iWow che unisce i giocattoli ai tablet!
In questo modo i bambini hanno dei pezzi fisici con cui giocare che si interfacciano in modo facile ed intuitivo ai tablet Paquito, Android o Apple.

Ma vediamo nel dettaglio cos'è Atlas Universe.
E' un gioco educativo per bambini dagli 8 anni in su.
La parte fisica del gioco è una scatola con tutti i pianeti del nostro sistema solare, una tavoletta di cartone su cui appoggiarli e un'antenna.
Ecco qui:





Una volta posizionati i pianeti si parte con l'esplorazione del Sistema Solare.
Si sceglie il pianeta che si vuole conoscere, si avvicina l'iPad al riquadro posizionato sotto il pianeta scelto e appariranno tutte le notizie. Nel nostro caso abbiamo scelto Saturno:







Andando nella sezione Esplora, posizionando l'antenna sopra l'iPad e facendola girare, si scopre tutta una serie di costellazioni: sembra proprio di sondare l'universo come fanno gli scienziati!



Nella sezione Gioca e Quiz si disegnano costellazioni e di risponde a delle domande con risposta a scelta multipla.

Alla parte fisica del gioco che potete acquistare nei negozi Imaginarium o online al prezzo di 29,95€, si aggiunge l'App per iPad, che trovate nell'App Store.



Atlas Universe è un modo divertente per iniziare ad esplorare il nostro Sistema Solare e il fatto di utilizzare anche dei pezzi fisici permette al bambino di "pasticciare" un po' a suo modo, muovendo i pianeti nell'aria, usandoli come astronavi e facendo tutto quello che l'immaginazione gli suggerisce, rendendo l'esplorazione dello spazio più vera.

Gioco educativo che consiglio, ottimo anche come idea regalo! 
lo potete trovare anche su Amazon:



Buon divertimento!

Ti può interessare anche:


Solar Walk




Seguici su Twitter e Facebook e condividi questo articolo con i tuoi amici! 

Nessun commento:

Posta un commento